Chi Siamo

L’azienda artigiana Fratelli Peroni nasce nel 1956, fondata da Piero Peroni e da suo fratello Roberto. La famiglia Peroni porta avanti da tre generazioni la tradizione della cuoieria e pelletteria di alta qualità.
Principale fonte d’ispirazione è il patrimonio artistico fiorentino, in particolare alcuni dettagli delle opere d'arte esposte nei musei. I modelli dell’antichità vengono reinterpretati in chiave attuale, affinché non venga mai meno quel connubio indissolubile tra funzione dell’oggetto e bellezza.
Una delle peculiarità della linea Peroni è la pelle colorata a mano, nei colori tradizionali ed anche nei colori delle tendenze moda. Un tipico colore è il "radica" macchiettato, che riproduce le tonalità del legno di radica.
La Fratelli Peroni produce oltre 1000 articoli in cuoio e pelle, interamente fatti a mano da artigiani fiorentini presso il laboratorio di Firenze. L’articolo più caratteristico è il "tacco", portamonete unisex senza cuciture, creato in 33 passaggi. Altri articoli molto apprezzati sono i portagioie, le scatole, le cornici, i libri-bar, gli album per fotografie, le agende e le rubriche, i porta CD, gli articoli da regalo, da gioco, da scrittoio, da fumatori, ecc.
I prodotti della Fratelli Peroni arricchiscono emozionalmente chi li possiede: alla vista ed al tatto, subito si avverte il lavoro artigianale fatto esattamente come nella grande tradizione del “cuoio artistico fiorentino”, tramandato di padre in figlio per generazioni.
La Fratelli Peroni è una delle poche vere aziende artigiane rimaste a Firenze, dove anche i proprietari partecipano quotidianamente alla produzione ed all'insegnamento ai propri dipendenti.